ARCHITETTURA NATURALE:
ESPERIENZE CULTURALI E PROFESSIONALI A CONFRONTO
Istituto Tecnico Statale “Belzoni-Boaga”
Via S.Speroni 39-41
Organizzatori
Descrizione Evento:
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento in merito alle proposte fondamentali ed introduttive sulla sostenibilità come modello di sviluppo e sulla Bioarchitettura, intesa come insieme di discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento progettuale orientato alla tutela dell’ecosistema ambientale e alla salute dell’uomo. L’approccio all’architettura naturale, viene declinato attraverso diverse esperienze culturali e progettuali che costituiscono l’oggetto dei moduli del corso: dai principi generali ai materiali, dal comfort alle tecniche in terra cruda, dall’uso del colore alla rigenerazione urbana sostenibile.
In collaborazione con:
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
1° MODULO: PER UN APPROCCIO OLISTICO AL COSTUIRE E ALL’ABITARE – I MATERIALI NELL’ARCHITETTURA NATURALE
Docente: Ing. Vincenzo La Manna, Componente Comitato Scientifico Nazionale INBAR
“Architettura naturale”, “Architettura Bioecologica”, “BioArchitettura”, sono tutte definizioni che sottendono un unico tipo di architettura: l’ARCHITETTURA PER LA VITA: bio-compatibile perché realizzata con materiali che provengono dal ciclo biologico e vi ritornano, eco-sostenibile perché attenta a non consumare più risorse di quanto la natura può ri-produrne, rispettosa della tradizione e del regionalismo, pensata in rapporto al contesto ed al clima locale, che garantisce la durata e l’efficienza degli edifici, che si occupa prioritariamente della salute dell’uomo. Con tali premesse è corretto parlare di “materiali per l’Architettura Naturale” e non di ”materiali naturali per l’architettura”. Saranno indicati metodi e criteri per la scelta dei materiali da inserire nella costruzione, con riferimento particolare agli isolanti termoacustici.
2° MODULO: BENESSERE E SPAZIO ABITATO
Docenti: Arch. Cristiana Rossetti, Presidente Sezione INBAR di Verona; Arch. Sophia Los, Componente Direttivo sezione INBAR di Verona
Progettare uno spazio abitato implica un approccio che pone al centro la persona, i suoi desideri e necessità. Che si tratti di spazi interni o esterni abitare è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e influisce sullo stato psicofisico delle persone, singolarmente e in relazione. Il benessere deriva quindi da un approccio sistemico e multidisciplinare che compone diversi aspetti. Il modulo offrirà un approccio metodologico alla complessità del progetto.
3° MODULO: COSTRUIRE IN TERRA CRUDA, TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
Docente: Arch. Gaia Bollini, Presidente Sezione INBAR di Vicenza
La terra cruda è un materiale antico quanto l’uomo con cui nei secoli si è realizzato un ragguardevole patrimonio architettonico. Ad oggi, grazie alla crescente sensibilità verso i materiali bioecologici, sta vivendo un momento di riscoperta e reintroduzione nel ciclo edilizio. La sua versatilità ha favorito lo sviluppo di diverse tecniche costruttive, da quelle con capacità portante a quelle di tamponamento e finitura, giungendo per alcune di esse anche ad un interessante livello di innovazione tecnologica. Pur patendo alcune lacune normative che oggigiorno ne limitano l’uso, la terra cruda si sta affermando come un materiale dalle potenzialità e prestazioni interessanti, soprattutto in termini di eco logicità e benessere indoor.
4° MODULO: FUNZIONALITA’ DEL COLORE IN ARCHITETTURA
Docente: Arch. Lucia Bucchi, Presidente Sezione INBAR di Padova
I criteri di scelta ed utilizzo del colore in architettura non possono essere dettati da fattori legati alla moda del momento. E' importante mettere in relazione la lettura degli ambienti con il significato intrinseco dello stimolo cromatico: effetti psicofisici, ritmi circadiani, segnali di allarme, modifica degli spazi e dei volumi, memorie, ecc. Il modulo si propone come un’esperienza conoscitiva sul complesso argomento della percezione del colore introducendo gli aspetti fondamentali per l'acquisizione e la scelta cromatica, per essere consapevoli che possiamo modificare la qualità dello spazio in cui viviamo con l’introduzione di una specifica vibrazione, legata alla percezione del colore quale elemento di luce-energia-materia, che interagisce su più livelli.
5° MODULO: RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE
Docente: Arch. Nando Bertolini, Presidente Commissione Nazionale “Pianificazione ambientale integrata” INBAR
Il tema della rigenerazione urbana sostenibile, a causa della crisi economica, dell’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio, rappresenta una questione prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni, anche in relazione ai recentissimi eventi calamitosi. Questione da intendersi non solo come materia rilevante nella pratica urbanistica, ma come una politica per uno sviluppo sostenibile delle città, improntato alla sicurezza degli edifici, limitando la dispersione urbana e riducendo gli impatti ambientali insiti nell’ambiente costruito: frenare il consumo di nuovo territorio, attraverso la densificazione di alcuni ambiti solo a fronte della liberalizzazione di altre aree urbanizzate, da tramutare in servizi e luoghi di aggregazione.
La partecipazione al corso, rivolto ad Ingegneri ed Architetti, consentirà l’acquisizione di n. 20 CFP agli Ingegneri (a cura di Mobius Srls) e n. 19 CFP agli Architetti (a cura di INBAR).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
Contattaci per maggiori informazioni
Chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it