TECNICHE DI RINFORZO STRUTTURALE CON MATERIALI COMPOSITI FRP
Via F. Garcia Lorca 5
Organizzatori
Descrizione Evento:
Scopo del seminario è il trasferimento di conoscenze specifiche nel settore del consolidamento strutturale di edifici esistenti con l’utilizzo di materiali in FRP e GFRP, riservando particolare attenzione all’analisi della qualità muraria, alla lettura dei quadri fessurativi, alle metodologie di intervento più adatte in base alle specifiche caratteristiche. Parallelamente a questi approfondimenti saranno illustrati gli inquadramenti normativi dei nuovi materiali presenti sul mercato, le modalità di progettazione e dimensionamento sulla base delle vaste campagne sperimentali realizzate in collaborazione con Istituti Universitari, i cui risultati sono ampiamente illustrati e discussi da chi li ha messi a punto ed eseguiti.
Patrocini
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Prima Sessione
08:45 – Registrazione partecipanti
09:00 – Saluti Istituzionali
VINCENZO LA MANNA - Amministratore Unico Mobius Srls
FRANCESCO MICELI - Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di PALERMO
GIOVANNI MARGIOTTA - Presidente Ordine Ingegneri Provincia di PALERMO
GIOVANNI LAZZARI - Presidente Consulta Ordini Architetti PPC di Sicilia
GIUSEPPE MARIA MARGIOTTA - Presidente Consulta Ordini Ingegneri di Sicilia
BENITO GRANDE - Presidente Consulta Regionale Geometri e G.L. di Sicilia
09:15 – Relazioni sponsor
CECILIA ZAMPA Amministratore e Direttore Commerciale FIBRE NET Srl
I materiali compositi in FRP: Caratteristiche generali e normativa di riferimento. Tecniche di intervento. Durabilità dei materiali
10:00 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
ANTONIO BORRI - Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia
Qualità muraria e comportamento meccanico delle murature nelle costruzioni storiche soggette al sisma. Impatto di alcune tecniche di intervento utilizzate nel recente passato.
Tecniche innovative per il rinforzo di elementi murari e lignei e di volte: esperienze.
Rinforzo di murature faccia a vista mediante ristilatura armata dei giunti di malta: sperimentazioni e applicazioni
MARIA ANTONIETTA AIELLO - Professore Straordinario di Tecnica delle Costruzioni Università del Salento
FRANCESCO MICELLI - Professore Straordinario di Tecnica delle Costruzioni Università del Salento
Esperienze meccaniche e durabilità dei materiali nel rinforzo strutturale. Esperienze e campagne di prova su murature rinforzate con Prestazioni meccaniche e durabilità dei materiali nel rinforzo strutturale.
Esperienze e campagne di prova su murature in pietra calcarea rinforzate con FRP.
Aderenza fra rinforzi in composito e substrato esistente
ENRICO ZANELLO - Ingegnere strutturista, collaboratore tecnico FIBRE NET S.r.l.
Rinforzi strutturali con placcaggio fibrorinforzato: caratteristiche dei materiali e loro applicazione.
Approccio progettuale al rinforzo di strutture in muratura e in cemento armato secondo le Linee Guida CNR DT200.
13:15 – Dibattito
13:30 – Conclusione Prima Sessione
Seconda Sessione (Rilevazione partecipanti)
14:30 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
NATALINO GATTESCO – Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni Facoltà di Architettura Università di Trieste, Professore di Tecnica delle Costruzioni Facoltà di Ingegneria Civile Politecnico di Praga
Analisi delle meccaniche sugli edifici derivanti da eventi sismici.
Sistemi di rinforzo strutturale di edifici esistenti con la tecnica dell’intonaco armato e sistemi in G.F.R.P.
Breve illustrazione della campagna di prove realizzata in collaborazione con Università degli studi di Trieste. Analisi della meccanica su volte in muratura
GIUSEPPE PUGLISI – Ingegnere strutturista
Caso studio: il consolidamento delle murature della casa di riposo “Asilo Sant’Agata” di Catania
ALLEN DUDINE – Ingegnere strutturista, collaboratore tecnico FIBRE NET S.r.l.
Considerazioni numeriche e applicative della tecnica dell’intonaco armato con sistemi GFRP.
Sistemi per la messa in sicurezza degli elementi non strutturali: protezione dal ribaltamento di tamponamenti su strutture intelaiate mediante tecniche FRCM.
Approccio pratico al problema dello sfondellamento di solai: descrizione delle tipologie di solai esistenti, loro analisi e tecniche di messa in sicurezza.
Profili pultrusi e strutture leggere in GFRP: Illustrazione delle caratteristiche fisiche dei profili pultrusi leggeri, approfondimenti normative e descrizione della tecnica di intervento su edifici attraverso la realizzazione di strutture in materiale composito.
17:45 –Dibattito
18:00 – Conclusione Lavori
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
RELATORI
ANTONIO BORRI
Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia – Presidente del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa" per il consolidamento ed il restauro.
Autore di più di 350 pubblicazioni su volumi e riviste scientifiche sia italiane che straniere, ha svolto numerosissime convenzioni di ricerca con Enti pubblici e privati su argomenti di ingegneria strutturale, con particolare riferimento al consolidamento e restauro strutturale di edifici monumentali e all’analisi di vulnerabilità e monitoraggio del costruito storico.
MARIA ANTONIETTA AIELLO
Professore Straordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento.
Svolge costante attività di ricerca in ambito accademico ed in collaborazioni con Enti pubblici e privati, in particolare sull’uso di materiali innovativi per applicazioni strutturali; tale attività è ampiamente documentata in 215 pubblicazioni scientifiche, di cui 149 a diffusione internazionale
FRANCESCO MICELLI
Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento. Autore di di diverse pubblicazioni su volumi e riviste scientifiche, ha indirizzato la propria attività di ricerca sul comportamento e la durabilità delle strutture in c.a., legno e muratura, rinforzate con materiali compositi FRP e con l’impiego di fibre naturali.
ENRICO ZANELLO
Ingegnere strutturista, laureato con lode presso l’Università degli Studi di Udine, collabora con FIBRE NET S.r.l. allo sviluppo dei sistemi di rinforzo strutturale con materiali compositi. E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni su tale tema.
NATALINO GATTESCO
Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste - Professore di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria Civile del Politecnico di Praga. Attività scientifica e principali interessi di ricerca: Modellazione teorica e numerica del comportamento strutturale; Diagnostica strutturale; Tecniche di intervento per il recupero di strutture in muratura esistenti; Sistemi di rinforzo strutturale mediante l’uso di compositi fibrorinforzati FRP: Durabilità delle strutture in calcestruzzo armato; Vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti.
I risultati dell’attività di ricerca sono documentati in più di 180 articoli pubblicati nelle principali riviste nazionali e internazionali, negli atti di Conferenze e Congressi o presentati sotto forma di rapporti tecnici.
GIUSEPPE PUGLISI
Ingegnere, laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Catania. Rivolge i propri interessi professionali e di ricerca nel campo dell’ingegneria strutturale e geotecnica.
Ha espletato importanti incarichi di progettazione per Enti pubblici e per privati anche nel campo del consolidamento strutturale con materiali compositi fibrorinforzati FRP.
ALLEN DUDINE
Ingegnere strutturista, ha svolto attività di ricerca e di sviluppo di tecniche di rinforzo per costruzioni in zona sismica presso la Facoltà di Ingegneria dell’università degli Studi di Trieste. Collabora con FIBRE NET S.r.l. coordinando la ricerca per lo studio dell’efficacia della tecnica di rinforzo dell’intonaco armato con rete in GFRP, del sistema brevettato RETICOLA e dei sistemi di rinforzo con tessuti e lamine in FRP. E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni su tale tema.
Con il contributo incondizionato di:
Contattaci per agevolazioni ed iniziative promozionali sugli eventi
Per maggiori informazioni chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it