COMFORT INDOOR
Via F. Garcia Lorca 5
Organizzatori
Descrizione Evento:
Il raggiungimento dello stato di comfort è influenzato da diversi parametri quali la temperatura di aria e superficie, l’umidità, la circolazione dell’aria, la qualità dell’aria, il livello di illuminazione, il rumore, la propria cultura, le abitudini, le preferenze personali, le possibilità di regolare il clima, il tipo di abbigliamento indossato, l’attività volta, ecc. .
L’ambiente costruito interessa molti dei parametri fisici sopraelencati e influenza anche alcuni fattori psicologici. Il seminario vuol costituire un “focus di base” sul comfort acustico, su quello visivo e su quello termoigrometrico, con particolare riferimento alla qualità dell’aria.
Patrocini
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Prima Sessione
08:30 – Registrazione partecipanti
08:45 – Saluti Istituzionali
VINCENZO LA MANNA - Amministratore Unico MOBIUS Srls
FRANCESCO MICELI - Presidente Ordine Architetti P.P.C. Provincia di PA
GIOVANNI MARGIOTTA - Presidente Ordine Ingegneri Provincia di PA
GIOVANNI LAZZARI - Presidente Consulta Ordini Architetti PPC di Sicilia
GIUSEPPE MARIA MARGIOTTA - Presidente Consulta Ordini Ingegneri di Sicilia
BENITO GRANDE - Presidente Consulta Regionale Geometri e G.L. di Sicilia
09:00 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
LUCILLA AIELLO – Ingegnere libero professionista, Esperto in acustica
Principi generali di acustica -Analisi della normativa vigente in campo acustico
Il Comfort acustico ed inquinamento da rumore.
ERIKA GALDI – Architetto, Progettista presso VELUX Italia Spa
Progettazione della luce naturale - Comfort visivo - Normative nazionali di riferimento
Il potenziale della luce - Criteri di scelta delle superfici trasparenti
12:15 – Dibattito
12:30 – Intervento sponsor
ERIKA GALDI – Architetto, Progettista presso VELUX Italia Spa
VELUX e l’esperienza della luce naturale
13:00 – Conclusione Prima Sessione
Seconda Sessione (Rilevazione partecipanti)
14:30 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
LEOPOLDO BUSA – Architetto, Esperto in qualità dell’aria indoor e prevenzione delle patologie ambientali
Comfort termo-igrometrico - Patologie e contaminati ambientali - Profili tossicologici - Protocolli di misurazione - I materiali da costruzione: metodologie di certificazione e catalogazione in base all’emissività chimica propria - Il ruolo e la responsabilità del progettista nella prevenzione delle patologie ambientali
17:45 – Dibattito
18:00 – Intervento sponsor
SALVATORE VARSALLONA – Direttore Commerciale TECNOVA GROUP Srl
Soluzioni innovative per il comfort termoigrometrico
18:30 – Conclusione Lavori
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
RELATORI
LUCILLA AIELLO
Laureata in Ingegneria presso la Università di Catania nel 1992. Svolge come libero professionista, sin dall’anno di laurea, la attività di Tecnico competente in acustica, ed ha conseguito, nel 2005, la certificazione CICPND di livello 1 e 2 per la qualificazione in acustica-suono-vibrazioni. Ha svolto e svolge attività di consulenza per attività industriali, sia per le problematiche inerenti l’impatto acustico che il rischio di esposizione al rumore. Svolge inoltre l’attività di CTU e CTP nell’ambito di contenziosi legati ad immissioni di rumore. E’ membro, sin dal 2008, del G.A.A. (Gruppo di coordinamento di acustica ambientale) dell’Associazione Italiana di Acustica (A.I.A.). E’ Coordinatore regionale dell’A.N.S.A.F., Associazione Nazionale Specialisti Agenti Fisici. Ha partecipato e continua a partecipare, sia come relatore che organizzatore, a numerosi convegni, in ambito Nazionale e locale.
ERIKA GALDI
Architetto, laureata nel 2004 all’Università Federici II di Napoli, da gennaio 2007 ricopre il ruolo di progettista presso VELUX Italia Spa. Svolge un’attività presso gli studi professionali di progettazione fornendo consulenze sullo sfruttamento ottimale della luce e ventilazione naturale. Relatrice abituale su tematiche di sostenibilità energetica, Nearly Zero Energy Building e Active Houses, svolge anche attività di formazione tecnica presso gli atenei universitari tra cui il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli
LEOPOLDO BUSA
Laurea in Architettura presso lo I.U.A.V. di Venezia. Esperto in qualità dell’aria indoor e prevenzione delle patologie ambientali.
Docente a progetto di “Salubrità Ambientale” nell’ambito del Master di II livello “CasaClima” presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Consulente tecnico Saint-Gobain sulla Qualità dell’Aria Interna per la formazione del personale e sulla ricerca, promozione e certificazione di prodotto relativa ai brand Gyproc, Isover e Weber.
Docente del Corso di Formazione Avanzata “La Qualità dell'Aria Interna come nuovo parametro di progettazione”, organizzato da Zephir nelle sedi di Pergine Valsugana (TN) e Milano. Membro della Commissione Tecnica ARCA, in qualità di esperto sulla qualità dell'aria indoor. Membro della Commissione Tecnica ClimAbita, in qualità di esperto sulla salubrità dell'aria indoor.
Con il contributo incondizionato di:
Contattaci per agevolazioni ed iniziative promozionali sugli eventi
Per maggiori informazioni chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it