FOCUS NORMATIVO: IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI - TITOLI ABILITATIVI IN SICILIA
Via F. Garcia Lorca 5
Organizzatori
Descrizione Evento:
Il d.lgs. n. 50/2016 contiene la nuova disciplina degli appalti. Il codice introduce novità importanti, tra le quali spicca la qualificazione delle stazioni appaltanti e la risistemazione delle soglie di riferimento per le procedure di gara. Il codice – entrato in vigore lo scorso 19 aprile 2016 – ha già avuto bisogno di interventi correttivi, culminati con l’avviso pubblicato in G.U. 15 luglio 2016 n. 164, e di apposite linee guida adottate dall'ANAC nel mese di Settembre 2016; sono ancora numerosi, tuttavia, i profili problematici, a cominciare dalla piena operatività del sistema di qualificazione.
L'uso del territorio è frutto della congiunta attività di enti locali, regioni e privati. In urbanistica si accavallano moduli amministrativi che fanno perno sui poteri amministrativi di regolazione e moduli negoziali che intendono valorizzare la concertazione tra soggetti privati e poteri pubblici. La disciplina dei titoli edilizi è il segnale di tale "coabitazione" di intenti cui si aggiungono le incertezze in ordine all'applicazione in Sicilia delle norme statali di principio; per le modalità di recepimento scelte dal legislatore regionale, tuttavia, neppure la recente l.r. 16 del 2016 risulta a tal fine risolutiva.
Patrocini
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Prima Sessione
09:00 – Registrazione partecipanti
09:15 – Saluti Istituzionali
VINCENZO LA MANNA - Amministratore Unico MOBIUS Srls
FRANCESCO MICELI - Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Palermo
GIOVANNI MARGIOTTA - Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Palermo
GIOVANNI LAZZARI - Presidente Consulta Ordini Architetti PPC di Sicilia
GIUSEPPE MARIA MARGIOTTA - Presidente Consulta Ordini Ingegneri di Sicilia
BENITO GRANDE - Presidente Consulta Regionale Geometri e G.L. di Sicilia
09:30 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
AGATINO CARIOLA – Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Catania
Le novità introdotte nel Nuovo Codice dei Contratti di Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture
12:45 – Dibattito
13:00 – Conclusione Prima Sessione
Seconda Sessione (Rilevazione partecipanti)
14:30 – Interventi relatori (con 15 min. di pausa)
ANDREA PROVVIDENZA – Avvocato amministrativista
I Titoli Abilitativi in Sicilia
17:45 – Dibattito
18:00 – Conclusione Lavori
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
RELATORI
AGATINO CARIOLA
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Catania. Nell'ottobre 1985 è stato ammesso al Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università di Bologna e si è dedicato allo studio dei profili costituzionali del rapporto di pubblico impiego. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1989. Dal 20 dicembre 1988 è stato Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro. Grazie a borse di studio ed a contributi del C.N.R., ha svolto attività di ricerca a Heidelberg, Yale, Madrid, Graz, Gerusalemme.
Ha insegnato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Catania e presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corsi di Milano e di Piacenza. Nel 1996 si è trasferito all'Università degli Studi di Catania, dove è stato prima professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto Costituzionale, e poi Professore Ordinario.
E' avvocato cassazionista, esperto in diritto amministrativo e in diritto dell'ambiente. Ha al suo attivo numerosissime e prestigiose pubblicazioni.
ANDREA PROVVIDENZA
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Catania. Iscritto all’Ordine degli avvocati di Catania. Socio presso lo Studio legale “Cariola – Floreno – Provvidenza, dove si occupa di disciplina degli appalti, responsabilità amministrativa e contabile, urbanistica ed edilizia, contenzioso in materia elettorale, diritto del lavoro, responsabilità contabile
Con il contributo incondizionato di:
Contattaci per agevolazioni ed iniziative promozionali sugli eventi
Per maggiori informazioni chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it